La Regione Piemonte nel rafforzare le politiche volte alla competitività del sistema nazionale e regionale e all’attrazione di investimenti nella nostra regione, promuove una iniziativa di estrema importanza per la gestione futura delle risorse.
Alla base della programmazione futura vi è una puntuale conoscenza del patrimonio disponibile, in termini di opportunità localizzative, che risulta strategica per definire l’offerta di siti produttivi regionali e proporre un quadro aggiornato del contesto in cui inserire i nuovi investimenti.
La Manifestazione di Interesse, approvata con D.D. 120/A1912A del 31 marzo 2025 in attuazione della D.G.R. 22-918 del 24 marzo 2025, è volta a strutturare un sistema di catalogazione delle opportunità di insediamento presenti in Piemonte, costituite da aree edificabili o immobili esistenti a destinazione d’uso prevalente produttiva, di proprietà pubblica o privata, da destinarsi all’insediamento di nuove attività economiche e promuoversi presso nuovi possibili investitori.
La catalogazione delle aree ritenute idonee costituirà la base conoscitiva e il presupposto per qualificare l’offerta insediativa del Piemonte e valorizzarne le opportunità attraverso opportune occasioni di promozione da attivarsi tramite iniziative dedicate, quali la pubblicazione su portali istituzionali, regionali e nazionali, come l'iniziativa del Ministero dell'industria e del Made in Italy (Invest in Italy) e in occasione di specifici eventi.
Le opportunità di insediamento confacenti alla Manifestazione di Interesse devono rispondere alle seguenti caratteristiche:
- localizzazione nel territorio della Regione Piemonte;
- proprietà pubblica o privata;
- per le aree: superficie territoriale pari ad almeno 5.000 mq;
- per gli immobili: superficie lorda di pavimento (SLP) pari ad almeno 1.000 mq;
- se “greenfield”: area edificabile con destinazione d’uso urbanistica a prevalenza produttiva, ivi inclusa la logistica;
- se “brownfield”: area o fabbricato dismesso con destinazione d’uso urbanistica a prevalenza produttiva, ivi inclusa la logistica;
- disponibilità giuridica del bene o configurazione giuridica idonea per alienazione o eventuale costituzione di diritto reale da documentare in fase di istanza.
- non ancora dismessi ma per i quali la proprietà possa attestare la volontà di alienazione;
- che necessitano di interventi di natura ambientale atti al ripristino delle condizioni per il suo riutilizzo (es. bonifica).
La Manifestazione di Interesse è rivolta a:
- soggetti pubblici (Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Province, Città Metropolitana di Torino);enti pubblici di cui all’elenco ex articolo 1 “Princìpi di coordinamento e ambito di riferimento” della legge n. 196/2009 “Legge di contabilità e finanza pubblica”, quali, a titolo di esempio, enti del sistema sanitario, forze armate, ferrovie;
- persone giuridiche private;
- persone fisiche proprietarie o titolari di diritto reale di godimento;
- intermediari immobiliari e associazioni imprenditoriali, che possono presentare la candidatura di aree ed edifici di proprietà di terzi, solo se muniti di delega finalizzata a tale scopo.
La Regione Piemonte con determinazione Dirigenziale n°247/A1912 del 18 giugno 2025 ha prorogato il termine di chiusura per la presentazione delle istanze sino alle ore 12.00 del 25 settembre 2025, non c'è molto tempo, occorre affrettarsi.
L’occasione è interessante e garantisce una corsia preferenziale per investitori privati e finanziamenti regionali puntuali indirizzate alle esigenze effettive del territorio. Una opportunità di ricrescita per tante attività non più attive, un passo verso la riqualificazione di aree abbandonate, con investimenti e nuovi posti di lavoro.
L’occasione è interessante e garantisce una corsia preferenziale per investitori privati e finanziamenti regionali puntuali indirizzate alle esigenze effettive del territorio. Una opportunità di ricrescita per tante attività non più attive, un passo verso la riqualificazione di aree abbandonate, con investimenti e nuovi posti di lavoro.
Se siete interessati ad inserire il vostro immobile nella mappatura proposta dalla regione, vi posso aiutare a compilare l’istanza e a tenervi aggiornati su tutte le opportunità che si presenteranno. Arch. Maura Assandri, Corso Bagni, 81 - 15011 (AL) - cell 3392961999 - tel. 0144/456369.
Commenti
Posta un commento