Passa ai contenuti principali

PNRR: Che accade in Italia??


Il PNRR e la transizione ecologica

Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica in Italia

L'Italia è particolarmente esposta ai cambiamenti climatici e deve accelerare il percorso verso la neutralità climatica al 2050 e verso una maggiore sostenibilità ambientale.

Ci sono già stati alcuni progressi significativi: nel 2019 le emissioni totali si sono ridotte del 19,4% rispetto al 1990 e del 29% rispetto al 2005; il confronto tra l’andamento delle emissioni di gas serra e il PIL mostra che dal 1990 la crescita delle emissioni è stata più lenta di quella dell’economia, mettendo in evidenza un disaccoppiamento relativo tra le due variabili che negli ultimi anni diventa assoluto.

Ad oggi, le emissioni pro capite di gas clima alteranti, espresse in tonnellate equivalenti, sono inferiori alla media UE.
La Missione 2 consiste di quattro componenti ;
  • C1. Agricoltura sostenibile ed Economia circolare
  • C2. Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile;
  • C3. Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici;
  • C4. Tutela del territorio e della risorsa idrica.
  • M2C3 - Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici
Attraverso la Componente 3 si vuole rafforzare l’efficientamento energetico incrementando il livello di efficienza degli edifici, una delle leve più virtuose per la riduzione delle emissioni in un Paese come il nostro, che soffre di un parco edifici con oltre il 60 per cento dello stock superiore a 45 anni, sia negli edifici pubblici (es. scuole, cittadelle giudiziarie), sia negli edifici privati.
Gli obiettivi della componente 3 riportati nel Piano sono:
  • Aumento dell’efficientamento energetico del parco immobiliare pubblico e privato;
  • Stimolo agli investimenti locali, creazione di posti di lavoro, promozione della resilienza sociale e integrazione delle energie rinnovabili.
L’allocazione delle risorse della componente (M2C3) per tipologia di interventi previsti, prevede un totale di 15,36 miliardi di euro distribuiti come riportato in figura:

13,95 miliardi di euro ce li siamo giocati con il superbonus, ora rimangono le briccole, ed ancora, 1,21 miliardi di euro per efficientamento degli immobili pubblici compreso le scuola, sono pochi, le nostre scuole e gli edifici pubblici, soffrono di una mancanza di manutenzione, ordinaria e straordinaria, con conseguenze enormi consumi energetici per il condizionamento e il raffrescamento degli ambienti. Il PNRR rimane comunque uno strumento economico importante ed una occasione da non perdere.  











Commenti

Post popolari in questo blog

Fontanile il paese che è dei suoi abitanti

Fontanile un paesino sulle alture Astigiane, immerso in un paesaggio rurale fatto prevalentemente da vigneti, noccioleti e campi, un popolo di lavoratori che conosce bene la fatica dei campi. Da qualche anno a questa parte a fare la differenza ci pensa Luigi Amerio, pittore, che si dedica ad abbellire i muri in cemento, le serrande abbassate, e gli scorci del paese, per cancellare quei segni di modernità che tanto stona nel contesto, e vi dipinge splendidi scenari di un passato che riporta il paese alle sue radici contadine. Luigi non è un personaggio moderno, vestito da rapper e con il cappuccio della felpa sulla capo, non utilizza spray per le sue opere, non è un idealista e non ha nulla da urlare al mondo, è una semplice persona che lavora in strada con il suo giubbino giallo ad alta visibilità (in paese passano poche macchine ma la prudenza non è mai troppa), con un talento incredibile e un grande amore per il suo paese.   lo incontro per caso un sabato mattina è disponibile, m...

Una difficile ristrutturazione, una logistica complicata e tanti imprevisti, un anno di vita.

Un altro cantiere terminato e sotto all'albero di Natale mettiamo una nuova fine lavori. Non nascondo un pizzico di nostalgia, in ogni cantiere si crea una piccola comunità di professionisti che con passione lavorano insieme per creare l'opera.  Si conclude la fase operativa. Ora è il momento dei bilanci, delle riflessioni e dei ringraziamenti. Se penso che l'inizio di tutto era un vecchio fabbricato rurale pericolante e vedo ora i risultati mi sembra quasi un miracolo. Raggiungere la piccola costruzione attraverso una strada stretta e tortuosa che diventa una mulattiera sterrata fino alla porta d'ingresso attraverso un bellissimo percorso in mezzo ai boschi e ai vigneti è stato un problema per i mezzi pesanti utilizzati nel cantiere. L'edificio era una  tipica costruzione in pietra, con tetto a due falde in legno e coppi, al piano terra un porticato e magazzino, mentre al piano primo l'abitazione. La stabilità della costruzione era molto compromessa dall'in...

"Un caffe con ..." Arch. Antonella Barbara Caldini

In questo blog mi sono ripromessa di parlare di Architettura, ma l'argomento è talmente vasto che spesso mi ritrovo a confrontarmi con situazioni e figure professionali interessanti. E’ il caso dell’Arch. Antonella Caldini, specializzata in restauro dei monumenti e dunque il suo ambito è prettamente il restauro architettonico di edifici storici, verrebbe da immaginare un Architetto dalla personalità composta e dalle citazioni dotte, tutt’altro, Antonella è moderna, dinamica, utilizza i social, cura la pubblicazione periodica di articoli sul suo blog Restauro&Conservazione ricco di contenuti interessanti ed alla portata di tutti, articoli tecnici, manuali, curiosità, consigli e tutto ciò che gira intorno al mondo della conservazione del patrimonio architettonico collettivo e privato. Questo Architetto un poco fuori dalle righe, ha attratto la mia attenzione e così con la scusa di un caffè cordiale, mi sono fatta avanti e la prima domanda, giusto per rompere il ghiaccio, è st...