Passa ai contenuti principali

“Un caffè con…” Immobiliare Architetto Bistolfi s.a.s.

 

Buon giorno Maria Angela, ospite della “Pausa Caffè” per chiedere a Lei, esperta del nostro  territorio, alcune domande per capire come si stia comportando il settore commerciale immobiliare, soprattutto in questo periodo a fronte della crisi economica che il nostro paese sta attraversando e aggravata dall’emergenza sanitaria.

L’ “Immobiliare Architetto Bistolfi s.a.s.”  si occupa di compravendita di immobili nel basso Piemonte, una passione per il proprio lavoro che deriva dall’amore del suo Titolare, Maria Angela Montagner per la propria terra, in tutti i suoi aspetti, tradizionali, culturali e storici, come il sito https://www.paesaggidivini.it/  ben illustra. 


  1. Maria Angela, secondo la sua esperienza come si sta comportando il mercato immobiliare?


Risposta: Nell’Acquese il mercato immobiliare è da parecchio tempo in crisi. Se consideriamo ad esempio gli appartamenti in edifici condominiali l’offerta supera di gran lunga la richiesta e ciò ha determinato un forte calo del valore degli immobili. Mai come adesso il loro prezzo è stato così basso. Oggi chi ha intenzione di diventare proprietario della sua prima casa può comprare l’alloggio che fa al caso suo con un limitato investimento. Ciò è ulteriormente agevolato da bassi tassi di interesse dei mutui fondiari.  Anche il comparto delle case unifamiliari e dei cascinali offre interessanti opportunità di investimento a prezzi decisamente molto bassi. La pandemia, bloccando tutto per mesi, ha generato una ulteriore stagnazione, è da poco che tornano ad esserci nuove richieste. Non aiutano neppure le complicate procedure sanitarie anti covid da adottare per fare visitare in sicurezza gli immobili. Anche se attraverso strumenti innovativi come il virtual tour è possibile farsi un’idea dell’immobile, il contatto personale e la visita in loco restano comunque i due passi fondamentali per sapere cosa si andrà ad acquistare. Speriamo che questa pandemia finisca prima possibile e ci sia nuovamente data la possibilità di lavorare a 360°.



  1. A fronte della recente crisi del settore, il Governo propone interessanti incentivi sulle ristrutturazioni, mi riferisco allo sgravio fiscale del 110% sulla spese effettuate entro il 31/12/2021, pensa che possa essere un catalizzatore per investire? 


Risposta: Questa è la vera novità positiva dell’anno. Indubbiamente è una opportunità importante ed unica da cogliere in tutta la sua valenza. Basti pensare che acquistando un immobile da sistemare buona parte degli interventi più costosi sono coperti dal bonus. Si può quindi “acchiappare” come dice un vecchio detto “ due piccioni con un fava” . Per spiegarmi meglio, possiamo acquistare al minimo prezzo, ristrutturare a piacimento in modo ecocompatibile e spendere complessivamente molto poco. Le richieste che ultimamente ci giungono sono prevalentemente caratterizzate da questo tipo di ragionamento. 



  1. Quali soluzioni propone per risollevare una o più problematiche del settore.


Risposta: Le problematiche che gravano sul settore immobiliare sono molte e nell’insieme non di facile soluzione. Rimanendo in ragionamenti concreti e propositivi penso che l’Acquese debba cogliere e valorizzare al meglio il positivo fattore di fare parte dei paesaggi vitivinicoli UNESCO, è un valore aggiunto che in altre realtà è stato da subito ben considerato e che  in quei territori  ha generato interesse e notevoli transazioni immobiliari, in particolare con clientela straniera. Come prima già si accennava, le straordinarie opportunità dei bonus 110% sono fattori che se compiutamente valorizzati possono creare importanti volumi di compravendite. Noi ci stiamo attrezzando per offrire alla clientela delle concrete  proposte tecnico-economico-fiscali.  Indispensabile è la collaborazione con validi commercialisti e con seri professionisti esperti nel recupero e nella ristrutturazione. Il nostro territorio è ricco di edifici  d’epoca con notevoli caratteristiche di vivibilità. Sempre più si sta rafforzando una cultura del recupero e dell’uso di materiali e tecnologie biocompatibili. Saper fare rete e proporre in questa chiave l’offerta dei tanti immobili in vendita, penso che darà grandi soddisfazioni a tutti gli operatori dell’immobiliare. 


Grazie Maria Angela per avermi concesso un po’ del suo prezioso tempo, per far luce su alcuni aspetti del mercato immobiliare del nostro territorio, con Lei vorrei parlare ancora in futuro di molte altre cose, dunque appuntamento alla prossima “Pausa Caffè con...” con altre interviste interessanti


Commenti

Post popolari in questo blog

Fontanile il paese che è dei suoi abitanti

Fontanile un paesino sulle alture Astigiane, immerso in un paesaggio rurale fatto prevalentemente da vigneti, noccioleti e campi, un popolo di lavoratori che conosce bene la fatica dei campi. Da qualche anno a questa parte a fare la differenza ci pensa Luigi Amerio, pittore, che si dedica ad abbellire i muri in cemento, le serrande abbassate, e gli scorci del paese, per cancellare quei segni di modernità che tanto stona nel contesto, e vi dipinge splendidi scenari di un passato che riporta il paese alle sue radici contadine. Luigi non è un personaggio moderno, vestito da rapper e con il cappuccio della felpa sulla capo, non utilizza spray per le sue opere, non è un idealista e non ha nulla da urlare al mondo, è una semplice persona che lavora in strada con il suo giubbino giallo ad alta visibilità (in paese passano poche macchine ma la prudenza non è mai troppa), con un talento incredibile e un grande amore per il suo paese.   lo incontro per caso un sabato mattina è disponibile, m...

Una difficile ristrutturazione, una logistica complicata e tanti imprevisti, un anno di vita.

Un altro cantiere terminato e sotto all'albero di Natale mettiamo una nuova fine lavori. Non nascondo un pizzico di nostalgia, in ogni cantiere si crea una piccola comunità di professionisti che con passione lavorano insieme per creare l'opera.  Si conclude la fase operativa. Ora è il momento dei bilanci, delle riflessioni e dei ringraziamenti. Se penso che l'inizio di tutto era un vecchio fabbricato rurale pericolante e vedo ora i risultati mi sembra quasi un miracolo. Raggiungere la piccola costruzione attraverso una strada stretta e tortuosa che diventa una mulattiera sterrata fino alla porta d'ingresso attraverso un bellissimo percorso in mezzo ai boschi e ai vigneti è stato un problema per i mezzi pesanti utilizzati nel cantiere. L'edificio era una  tipica costruzione in pietra, con tetto a due falde in legno e coppi, al piano terra un porticato e magazzino, mentre al piano primo l'abitazione. La stabilità della costruzione era molto compromessa dall'in...

"Un caffe con ..." Arch. Antonella Barbara Caldini

In questo blog mi sono ripromessa di parlare di Architettura, ma l'argomento è talmente vasto che spesso mi ritrovo a confrontarmi con situazioni e figure professionali interessanti. E’ il caso dell’Arch. Antonella Caldini, specializzata in restauro dei monumenti e dunque il suo ambito è prettamente il restauro architettonico di edifici storici, verrebbe da immaginare un Architetto dalla personalità composta e dalle citazioni dotte, tutt’altro, Antonella è moderna, dinamica, utilizza i social, cura la pubblicazione periodica di articoli sul suo blog Restauro&Conservazione ricco di contenuti interessanti ed alla portata di tutti, articoli tecnici, manuali, curiosità, consigli e tutto ciò che gira intorno al mondo della conservazione del patrimonio architettonico collettivo e privato. Questo Architetto un poco fuori dalle righe, ha attratto la mia attenzione e così con la scusa di un caffè cordiale, mi sono fatta avanti e la prima domanda, giusto per rompere il ghiaccio, è st...